Psicologia Scolastica a Sala Consilina

Le Difficoltà di Apprendimento

Tutti gli individui sono tra loro diversi e, di conseguenza, ad essere diverso è anche lo stile di apprendimento delle conoscenze


Per tale ragione, quando si ha a che fare con difficoltà scolastiche non si parla necessariamente di incapacità di apprendimento. Ogni individuo, infatti, potrebbe essere in possesso di tutti gli strumenti necessari per imparare, ma non essere in grado di utilizzarli in maniera corretta. 


A tale riguardo, basti pensare al fatto che quando si ha a che fare con un nuovo apparecchio è utile, se non necessario, servirsi del libretto delle istruzioni per apprenderne il corretto funzionamento. 


Allo stesso modo, per aiutare l'individuo con difficoltà di apprendimento a comprendere qualcosa, bisogna, in prima battuta, allenarlo a capire e guidare il funzionamento della propria mente. 


Obiettivi, motivazione, autostima, emozioni: sono questi gli elementi centrali che condizionano l'apprendimento. 


Come è facile intuire, pertanto, è necessario identificarli, valutarne l'impatto sulle prestazioni e, solo dopo aver fatto ciò, cercare di rimodellarli a proprio vantaggio. 


Ed è proprio questo il compito della psicologa Dott.ssa Iannone Angela.

Psicologia Scolastica Dott.ssa Iannone Angela a Sala Consilina Salerno Motivazione Psicologa Dott.ssa Iannone Angela a Sala Consilina Salerno Psicologia Scolastica Dott.ssa Iannone Angela a Sala Consilina Salerno

Contattaci

Torna su